Il nostro approccio

Fare le cose bene, fa stare bene

Indirizzare i comportamenti e le attitudini verso un obiettivo comune: generare valore in modo sostenibile

Generare valore: in questo concetto si sintetizza il nostro impegno quotidiano, ma anche la nostra attitudine verso il mondo che ci circonda. Un mondo dinamico, complesso, che bisogna saper affrontare e gestire trovando ogni volta la strada migliore da percorrere. 

 

Gli anni appena trascorsi ci hanno infatti insegnato due cose: la prima è che non esistono soluzioni giuste in assoluto, ma che ogni volta bisogna saper guardare alle situazioni con punti di vista nuovi. La seconda è che dobbiamo avere rispetto per la comunità di cui facciamo parte, dell’ambiente e del contesto, perché non possiamo generare valore nel mondo se noi per primi non sappiamo generare impatto positivo. 

 

Noi possiamo stare bene, e anche performare meglio, solo in una società in cui il maggior numero possibile di persone stanno bene. In un’economia sana, e in una società più sicura. Ecco perché ogni giorno, integrando obiettivi ambientali e sociali nella nostra attività, cresciamo e diventiamo sempre più responsabili. 

I criteri di sostenibilità ESG

La sostenibilità rappresenta il legame tra la strategia e le performance finanziarie da un lato e il contesto ambientale e socio-economico dall’altro. Ha come obiettivo quello di indirizzare i comportamenti e le attitudini verso un obiettivo comune: generare valore per tutti gli stakeholder.

Un obiettivo, questo, che può essere condiviso e misurato. 

 

Il mondo finanziario e degli investimenti può infatti influenzare in termini sostenibili non solo le scelte degli investitori, ma anche le performance delle aziende in termini di sostenibilità. Esse possono infatti essere misurate secondo i criteri ESG (Environmental, Social e Governance), ovvero parametri standardizzati e condivisi che garantiscono il raggiungimento di determinati risultati ambientali, a livello sociale e di governance delle imprese.

 

L’evoluzione verso un mondo sostenibile è anche la nostra evoluzione.