slide-1-l

Notizie

Star Capital ha acquisito una quota di maggioranza di Elcom.

Star Capital SGR S.p.A., tramite Star IV Private Equity Fund, ha acquisito il controllo di Elcom, realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi illuminotecnici basati su tecnologia led.


Fondata a Brescia oltre 30 anni fa da Livio Antonini, Elcom opera principalmente nella realizzazione di strip led, pannelli led, faretti ed accessori, con una forte specializzazione nei prodotti custom realizzati in base alle esigenze specifiche dei propri clienti. Elcom si rivolge ai principali distributori di materiale elettrico ed illuminazione, ad aziende che realizzano sistemi di illuminazione per interni ed esterni ed a studi di design ed architettura.

Il Gruppo negli anni ha realizzato ricavi per circa €17 milioni, prevalentemente in Italia, con una significativa redditività.

La famiglia Antonini reinvestirà nell’operazione una quota di minoranza mentre Star Capital affiancherà i figli del fondatore nello sviluppo futuro di Elcom.


L’operazione si inquadra in un più ampio progetto di aggregazione di PMI attive nel settore illuminotecnico, avente lo scopo di espandere la presenza di Elcom in Italia e nei principali mercati europei, facendo leva sul concetto allargato di “Made in Italy”.


Nell’operazione Elcom è stata assistita da Banca Euromobiliare in qualità di advisor finanziario esclusivo.

Condividi:

Icona linkedin