FRODI CON ASSEGNI
Come evitare frodi con assegni circolari e bancari.

Quando emetti un assegno bancario e/o richiedi l’emissione di un assegno circolare BANCA EUROMOBILIARE per concludere una transazione commerciale, ci sono alcuni accorgimenti che devi mettere in atto per evitare di incorrere in una eventuale frode. Ricorda che per segnalare eventuali situazioni sospette puoi rivolgerti alla tua filiale di riferimento.


CONSIGLI PER EVITARE FRODI 


Non inviare immagini complete
Ricordati di non inviare MAI l’immagine completa o la fotocopia dell’assegno ad un presunto venditore, ad esempio tramite email/chat/social network/fax. 


Cosa posso comunicare?
Nel caso ti sia richiesto, al venditore puoi trasmettere le seguenti informazioni: ABI, CAB e numero dell’assegno. Attraverso tali dati il beneficiario può verificarne l’esistenza/emissione, ma in caso di mala fede non avrà tutti gli elementi per clonare l’assegno.


SICUREZZA ONLINE
L’Internet Banking Banca Euromobiliare è veloce, efficiente, flessibile, semplice e soprattutto sicuro.


Connessione
La tecnologia che utilizziamo rappresenta lo standard ad oggi più evoluto per la protezione dei dati. La sezione riservata è accessibile esclusivamente in modalità https, ovvero connessione web http sicura. La navigazione attraverso pagine protette è segnalata da un lucchetto chiuso, generalmente visibile sulla barra inferiore della finestra o a destra dell'indirizzo della pagina.


www.bancaeuro.it
Assicurati dell’autenticità del sito, controlla che l’indirizzo inizi sempre con www.bancaeuro.it e con http://traonl.bancaeuro.it nel caso del trading on line.


Accesso Internet Banking
L’accesso all’Internet Banking è protetto da codice utente e password. La password di accesso è conosciuta solo da te e ti viene consegnata, in busta sigillata, al momento dell’attivazione del servizio. Ad ogni accesso all’Internet Banking, ricevi un’email di notifica. Una misura semplice, che ti consente di avere un controllo immediato sugli accessi. All’accesso ti vengono chiesti solo utente e password. Se sono presenti altre richieste, potresti essere vittima di un tentativo di truffa. In questi casi contatta subito il nostro numero verde 800.45.00.45, ti diremo cosa fare.


Cambio Periodico della Password
Cambia periodicamente la tua password e se hai il sospetto che un estraneo se ne sia impossessato, cambiala immediatamente! Puoi farlo entrando nel tuo Internet Banking e seguendo il percorso: sicurezza > password di accesso internet banking.


Chiusura dell’Internet Banking
Quando vuoi uscire dal tuo Internet Banking, ricorda di chiudere sempre la sessione. Per farlo basta cliccare clicca sul tasto “esci” presente in alto a destra di ogni pagina.


SICUREZZA DEI DATI
Cosa fa Banca Euromobiliare per la sicurezza dei tuoi dati e cosa puoi fare tu.


Controlli
Per limitare al massimo la possibilità di truffe, effettuiamo controlli costanti sulla correttezza delle operazioni svolte tramite internet banking.


Notifiche
Ogni volta che effettui un pagamento, ricevi un'e-mail di notifica. È una misura semplice, che ti consente di avere un controllo immediato sui pagamenti.


Navigazione
La sezione riservata è accessibile esclusivamente in modalità https, ovvero connessione web http sicura. La navigazione attraverso pagine protette è segnalata da un lucchetto chiuso, controlla che questo sia presente sulla barra inferiore della finestra o a destra dell'indirizzo della pagina.


Utilizzo del My Key
Per effettuare le operazioni dispositive è obbligatorio utilizzare My Key. Questo dispositivo genera una password monouso ogni 30 secondi. La password è indispensabile per poter confermare le operazioni e per farlo in tutta sicurezza.


Operazioni Dispositive
Quando fai operazioni dispositive come bonifici, ricariche al cellulare o F24, tieni aperta solo la pagina del browser di bancaeuro.it


Movimenti di Conto
Controlla di frequente i movimenti del conto e delle carte, per assicurarti che siano stati effettuati da te. Puoi avere un ulteriore livello di controllo attivando gli alert scegliendo se ricevere, ogni volta che viene effettuata un’operazione, un SMS o un’email per ogni transazione effettuata.


CONSIGLI PER LA TUA SICUREZZA ONLINE
Ecco alcune regole che ti aiuteranno a mantenere un buon livello di sicurezza online. Applica con attenzione questi suggerimenti quando utilizzi l'Internet Banking e in generale nella tua navigazione.


Sistema Operativo
Mantieni costantemente aggiornato il sistema operativo e i programmi del tuo PC. Puoi farlo in maniera automatica, attraverso le funzioni già predisposte.


Antivirus
Installa un programma antivirus e mantienilo aggiornato. È il modo migliore per minimizzare il rischio che un virus alteri il normale funzionamento del tuo pc.


L’importanza delle Fonti
Scarica file solo da fonti attendibili. Condividere o scaricare file da fonte non attendibile potrebbe permetter a particolari software, denominati Spyware, di accedere con facilità alle informazioni personali.


Salvataggio automatico delle password
Evita il salvataggio automatico delle password. Puoi disabilitare la funzione direttamente dal browser che utilizzi.


5 REGOLE PER UNA PASSWORD SICURA
Perché il tuo Internet Banking sia assolutamente sicuro, è importante scegliere attentamente una buona password. 


Ecco alcune regole per scegliere al meglio la password per la tua sicurezza online.

  • Usa una password diversa per ogni sito in cui sei iscritto. Utilizzare la stessa password per entrare nell’area personale di tutti i siti che utilizzi potrebbe essere potenzialmente un rischio per la sicurezza dei tuoi dati;
  • La lunghezza deve essere compresa tra un minimo di 6 ed un massimo di 8 caratteri. È consigliabile che nella password ci siano sia numeri che lettere;
  • Usa, quando possibile, dei caratteri speciali come @#€&. Questo è un buon metodo per impedire il riconoscimento della password.
  • Evita parole comuni come password, la data del tuo compleanno, il tuo nome utente. È una regola banale ma è sempre meglio tenerne conto.
  • Alterna le maiuscole e le minuscole. Creare una password che alterni maiuscole e minuscole alzerà il livello di sicurezza dei tuoi dati e renderà più difficile catturare le tue credenziali di accesso.


COME RICONOSCERE EMAIL FALSE


Che cos’è il Phishing?
Il Phishing è un tipo di truffa attraverso la quale un soggetto cerca di ingannare la vittima, convincendola a fornire informazioni personali sensibili. L’obiettivo è impossessarsi delle credenziali dell’utente ed usare i dati di accesso a scopi fraudolenti. Questo succede attraverso e-mail, telefono e Internet.

  • Email. Fai attenzione alle email apparentemente inviate da Banca Euromobiliare. Se con qualche pretesto ti invitano a cliccare su un link, può trattarsi di email di phishing! Le e-mail di phising possono essere riconoscibili perché fanno uso di toni intimidatori, non sono personalizzate ed in genere sono scritte con un italiano che presenta molti errori. Presta infine particolare attenzione all’apertura di e-mail inviate da mittenti sconosciuti; non rispondere mai a questo tipo di e-mail e non inserire mai i tuoi dati, se non entrando dal sito www.bancaeuro.it.
  • Telefono. Se dall’assistenza telefonica ricevi una telefonata che ti sembra strana, non esitare a chiedere informazioni aggiuntive all’operatore e, comunque, non fornire mai i tuoi dati se non sei completamente convinto di parlare con operatori di Banca Euromobiliare o del gruppo Credem.
  • Internet. Il servizio di Internet Banking è raggiungibile solo dal sito istituzionale della banca, non è possibile accedere tramite l’e-mail o altri canali. Ogni volta che accedi al tuo internet banking, viene visualizzata in alto, a destra della pagina di accesso, la data e l’ora dell’ultimo accesso. Controlla che corrisponda ai tuoi reali accessi. Non inserire mai i tuoi codici personali se ti accorgi che improvvisamente cambia la modalità di accesso. Se la pagina non è quella del sito alla quale sei abituato, non inserire in nessun caso i tuoi dati. Qualsiasi variazione ti verrà sempre comunicata con largo anticipo dalla banca.


SEGNALAZIONI FRODI ONLINE
Temi di aver subito un frode online? Ecco i passi da seguire per tutti gli utenti di Internet Banking.

  • Chiama subito il numero verde 800.45.00.45 e segnalaci quello che ti è successo. Ti aiuteremo nei passi da seguire quando si è vittime di frodi informatiche;
  • Scrivici all’indirizzo helpdesk@bancaeuro.it, sarai contattato dai nostri operatori che ti daranno tutte le informazioni che ti servono;
  • Contatta la tua filiale o il tuo abituale interlocutore di riferimento.


SICUREZZA MOBILE


Sicurezza
L’accesso all’APP MOBILE di Banca Euromobiliare è protetto da un codice utente ed una password, come avviene già per l’Internet Banking. Ogni volta che effettui un’operazione ricevi in automatico utili notifiche ad ogni accesso o ad ogni operazione di pagamento effettuata.


Privacy
La nuova App è stata pensata per tutelare la tua privacy e gestire il conto da smarphone e tablet, in modo facile, veloce e sicuro. Puoi effettuare tutte le principali operazioni, ovunque.
Inoltre grazie alla funzione "Nascondi Saldi", i saldi del tuo conto possono essere criptati semplicemente attivando la funzione "Nascondi saldi in Home page" spostando la TAB su SI.


Notifiche
Ogni volta che accedi o concludi operazioni, ricevi utili notifiche da te selezionate. È semplicissimo, basta attivare le notifiche per essere avvisato: tutto a portata di notifica.


Come si attivano?

  • Seleziona in alto a destra l'icona delle impostazioni e scegli la voce "Impostazioni notifiche";
  • Seleziona la tipologia di notifica che ti interessa: movimenti conto, pagamenti, investimenti, fondi e Sicav;
  • Scegli l'evento per il quale vuoi ricevere l'avviso, ad esempio ogni volta che ti arriva lo stipendio o quando ricevi l'addebito della carta. Ci sono infinite possibilità di avviso;
  • Inserisci la password di My Key e clicca su "Conferma".


Hai smarrito o sostituito il tuo Smartphone?
Se decidi di cambiare smartphone oppure lo smarrisci, puoi chiedere a Banca Euromobiliare (chiamando al numero 800.45.00.45) di scollegare il tuo contratto dal dispositivo su cui l’app è collegata.

Tutto questo perché per noi la tua sicurezza è importante.